Perche' Imparare il Krav Maga

Perchè è considerato il più realistico e miglior sistema di difesa personale al mondo.

Perchè è adatto a tutti, Uomini Donne e Bambini.

Perchè il Krav Maga accresce la propria resistenza sotto stress.

Perchè il Krav Maga è facile da apprendere e difficile da dimenticare.

Perché prevenire è meglio che curare.

......So that one can walk in peace!!!

I Principi Fondamentali

LA SEMPLICITA’: è dovuta dal fatto che tutte le tecniche vengono studiate in base ai nostri movimenti naturali ed istintivi, eliminando quindi ogni movimento forzato, utilizzando ogni azione semplice ma soprattutto logica.

L’EFFICACIA: il krav maga è efficacia, in quanto le tecniche non avendo regole, ti portano alla risoluzione immediata del problema nel minor tempo possibile.

LA VELOCITÀ: porta alla risoluzione del problema, quindi all’efficacia; tutte le tecniche vengono metabolizzate affinché diventino automatiche acquisendo una naturalezza nei movimenti e una conseguente velocità nell’esecuzione.

SICUREZZA IN SE STESSI ED AUTOSTIMA: la pratica del krav maga influisce altresì in fattori psicologici degli allievi, tutto il lavoro praticato sotto stress e le esecuzioni delle tecniche in diversi scenari operativi, rendono l’ allievo piu’ sicuro, ma soprattutto intervengono sulla crescita dell’ autostima.

La pratica del Krav Maga insegna a preservare la propria incolumità e quella dei propri cari, dando molteplici opzioni in caso di aggressione.

Praticare con assiduità. Le tecniche del Krav Maga sono state concepite come evoluzione dei riflessi naturali del corpo. Queste risposte naturali vengono via via perfezionate, affinate ed assimilate per andar incontro alle esigenze di chi deve difendersi in una situazione di pericolo.

Difendersi e contrattaccare nel modo più veloce e diretto, da qualsiasi posizione e in qualsiasi ambiente ci si trovi, prendendo in considerazione la sicurezza e l’opportunità dell’azione.

Colpire con precisione in qualsiasi punto vulnerabile, per poter prevalere sull’aggressore.

Utilizzare qualsiasi attrezzo e oggetto disponibile nelle vicinanze per la difesa ed il contrattacco, sopratutto nel caso di scontro con più avversari.

Non adottare atteggiamenti ed impostazioni di retaggio sportivo (arti marziali tradizionali). Nel Krav Maga non ci sono regole, limitazioni tecniche o di correttezza sportiva.

Evitare danni fisici a se stessi! Calcolate attentamente i rischi di ogni specifica azione ed evitate il pericolo, se possibile. Le vostre azioni dovrebbero essere principalmente basate sull’autodifesa; il Krav Maga pone fortemente l’accento sull’uso delle tecniche di difesa.

Essere modesti; non vantatevi delle vostre capacità ed evitate i conflitti non necessari. Dominate il vostro ego e controllate il vostro stato mentale, in modo che non vi tradiscano durante un confronto. Siate pronti ad accettare le critiche e gli insegnamenti delle altre persone.

Agire correttamente; fate la cosa giusta, nel posto giusto, al momento giusto. Il vostro stato fisico e mentale danno indicazione alle vostre abilità per gestire un confronto fisico. Utilizzate appieno le vostre capacità, approfittate al massimo degli elementi e delle condizioni che prevalgono nel luogo dove vi trovate, in modo da affrontare la situazione efficacemente.

Diventare esperti, il praticante esperto di Krav Maga non ha bisogno di infliggere danni fisici non necessari ai propri avversari ed è capace di terminare il confronto fisico in breve tempo ed in maniera efficace.

Abbiate rispetto delle altre persone, anche durante un incontro pericoloso.

E’ anche essenziale affinare la propria abilità nel riconoscere il livello di gravità di un possibile attacco.

Ciò è particolarmente importante per i giovani, ai quali debbono essere insegnati i valori dell’autocontrollo e della necessità di evitare la violenza, ma che, allo stesso tempo debbono acquisire la capacità di difendersi efficacemente.

Questo atteggiamento significa: per prima cosa, cercate di evitare il confronto, ma se siete aggrediti, rispondete con un livello appropriato di forza sufficiente a neutralizzare la minaccia ed a togliervi dalla situazione di pericolo.

top